Panella-Autunno-19-Copia

Centrifuga autunnale

“Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere” ammoniva Charles Baudelaire. A distanza di pochi secoli, Panella può ribadire “Chi beve le nostre centrifughe avrà un autunno migliore”

La centrifuga a base di spremuta d’arancia e “colorata” da spremuta di melograno e di uva fragola è il giusto mix per seguire i giusti, ma talvolta saccenti, consigli salutisti concedendosi anche un piacevole contatto con questi frutti tipici autunnali.

La spremuta di arancia, da sempre, è il rimedio che ogni mamma premurosa a caccia di vitamina C somministra ai propri; il gusto, tuttavia, è la bussola principale che guida la proposta di Panella: questa base darà vita ad un sapore pungente e al giusto tocco di acidità, con i quali si combineranno il sapore intermedio del melograno, con una base dolce e un fondo acidulo, e la dolcezza penetrante e profumata dell’uva fragola. Il melograno assolve a pieno alle funzioni benefiche, non a caso è anche detto “frutto della medicina” e fin dall’antichità è stato considerato simbolo di abbondanza e longevità grazie alle sue proprietà terapeutiche, oggi confermate dalla medicina moderna. La presenza dell’acido ellagico e dei flavonoidi esercita una funziona antitumorale; secondo altri studi, l’assunzione prolungata nel tempo ha effetti benefici nei confronti del morbo di Alzheimer e dell’artrosi, in quanto riesce ad inibire il processo degenerativo della cartilagini.

Insieme all’uva fragola, colora di passione rossa il bicchiere facendoci dimenticare la noia delle “cura”. I profumi e la giovialità di quest’ultimo frutto, parafrasando approssimativamente la celebre canzone di Battiato, inebrieranno i nostri corpi, il sapore riuscirà ad addolcire il cocktail smussando le sue punte più aspre ed acide di quest’ultimo.

E quindi, cosa stiamo aspettando? I colori dell’autunno romano meritano una salute di ferro e papille gustative al settimo cielo: in via Merulana 54 la frutta saprà come regalarci tutto ciò.

Recent Posts
Contattaci

Inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Non leggibile? cambia il testo captcha txt