“Il pane è il cibo base di una sana alimentazione ed è simbolo di vita, nel senso più rigoglioso, rinnovato e gioioso”

Maria Grazia Panella

La Festa del Pane

Ideata negli anni ’80 da Maria Grazia Panella e dedicata a Cerere, Dea della fertilità, rivive nel mese di giugno a Largo Leopardi, sede storica della quasi centenaria azienda romana, la Festa del Pane.

Nella antica Roma, Cerere, mito di grande suggestione, raffigurava la realtà stessa del ciclo vegetazionale e del susseguirsi delle stagioni, simbolo vitale e indispensabile per l’uomo, che in esso vede rispecchiata la continuità della natura e la sua stessa vita.

Con la Festa del Pane si vogliono far rivivere le atmosfere mitologiche e per far si che ciò avvenga, Panella invita il quartiere Esquilino e chiunque voglia partecipare ad una grande festa di degustazione di pani dell’antichità, per soddisfare anche i palati più esigenti e restituendo a Roma una vecchia tradizione.

I pani che potranno essere assaggiati durante la Festa:

PANE NAUTICUS

Pane che, data la composizione, è il più adatto a conservarsi per lunghi periodi.
Era considerata la galletta dei marinai, che li accompagnava nei loro lunghi viaggi nel Mediterraneo.

PANE FARREUS

Pane fatto con la farina del Triticum Cicoccum, oggi poco coltivato e generalmente seminato nelle regioni montuose per ricavarne il farro.

PANIS ADIPATUS

Festa del Pane – adipatus

Pizza bianca con un impasto arricchito da pezzi di lardo o pancetta.

PANE SILIGENEO FLORE

Pane bianco fatto con la farina del Triticum Siligo, un grano tenero. Era considerato il miglior pane in commercio. Molto apprezzato da Plinio Il Vecchio.

PANE QUADRATUS

Pane che, come quello descritto nel Moretum dello Pseudovirgilio, prima di essere infornato, veniva segnato in superficie con quattro incisioni che lo dividevano in otto parti, chiamate dai romani quadre. Pani di questo tipo sono stati trovati nelle botteghe dei fornai di Pompei.

Recent Posts
Contattaci

Inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Non leggibile? cambia il testo captcha txt